Nuova costruzione
Arredato
Di prestigio
Garage
Giardino
Asta

Comprare casa o andare in affitto?

Comprare casa o andare in affitto? Questo è o è stato un dilemma per molti, dato che entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi e quindi non esiste una risposta giusta o sbagliata.

Pubblicato il 28-06-2023

Comprare casa o andare in affitto? Questo è o è stato un dilemma per molti, dato che entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi e quindi non esiste una risposta giusta o sbagliata.


Sicuramente la scelta ha alla base diversi fattori; dipende ad esempio dalle proprie finanze: per richiedere un mutuo infatti, bisogna avere alcuni requisiti richiesti dalla banca che non tutti sono in grado di soddisfare.


Altra cosa da non sottovalutare, sono i propri progetti: se infatti svolgete un lavoro che vi richiede di cambiare spesso città, o state valutando di fare esperienze all’estero, ecc… la soluzione migliore è l’affitto.



Vediamo allora alcuni vantaggi per entrambe le scelte.

Quando scegliere l’AFFITTO:

  • Come già accennato, se viaggiate molto per lavoro o altri motivi, scegliere una casa in affitto, almeno temporaneamente, è la scelta migliore.
  • Se non avete i requisiti per richiedere un mutuo.
  • Quando i canoni di affitto sono inferiori rispetto alla rata del mutuo.
  • Se potete scegliere l’affitto con riscatto, che permette di pagare un canone di affitto con possibilità di acquistare la casa dopo un certo periodo, scalando le rate versate dalla somma necessaria alla compravendita.

Quando scegliere l’ACQUISTO:

  • In caso si tratti dell’acquisto prima casa: quindi con il mutuo detraibile, l’IMU esente e le agevolazioni sulle imposte di registro.
  • In caso siate under 36 e possiate usufruire delle rispettive agevolazioni (esenzione dall’imposta di registro; tassi del mutuo agevolati).
  • Se avete una certa stabilità e trovate l’occasione giusta dove avete intenzione di abitare.
  • Se avete i requisiti richiesti per poterla acquistare, avere una casa di proprietà da una certa sicurezza; inoltre in caso di necessità si può vendere o affittare.Sempre se avete la possibilità di fare un mutuo, le stesse rate destinate ad un affitto, andranno invece ad estinguere a mano a mano il mutuo lasciandovi poi un immobile vostro.



Per qualsiasi dubbio a riguardo, non esitate a contattarci per un appuntamento, insieme troveremo la soluzione giusta per Voi!