Nuova costruzione
Arredato
Di prestigio
Garage
Giardino
Asta

I must nell'arredo 2020

Le tendenze arredo del 2020

Pubblicato il 13-01-2020

Se siete a caccia di idee o state pensando di arredare o rimettere a posto casa il 2020 è il momento giusto.
Le tendenze arredo di quest’anno conquisteranno i gusti di ognuno di noi, permettendo di scegliere tra soluzioni diversificate.Ma partiamo con calma.

Dal 2021 con furore rimane con noi lo stile tropicale: foglie di banano, stampe tropicali e materiali naturali colorano la casa e portano tra le mura domestiche atmosfere da paradiso tropicale.
Quest’anno sono i colori che la fanno da padrone anche in questo stile, il verde in tutte le sue varianti viene contaminato da colori più accesi dal viola al rosa, all’azzurro. Le piante non possono mancare che siano vere e decorino un angolo della casa o siano stampate su tessuti o sulla carta da parati esse sono immancabili, abbinate ad arredi e complementi che richiamano ugualmente la natura, da preferire infatti materiali grezzi e naturali: dal legno al sughero, dal vinimi alla paglia, al marmo o la terracotta.

I colori sono uno degli elementi più caratterizzanti delle tendenze arredo del 2020.
Due in particolare i must da seguire.
Il blu, intenso colore della notte e il denso “azzurro balena” sono le due tonalità maggiormente utilizzate.
Ideali per ogni tipologia di ambiente sapranno donare carattere e personalità alla nostra casa, dalla cucina al bagno fino ai livign e alle camere da letto possiamo usarli per ogni situazione. Il blu nelle sue diversificate sfumature renderà la nostra casa raffinata e ricercata.
Esso sarà un must che sicuramente ritroveremo nel 2021, nelle sue gradazioni che ricordano i colori del mare e del cielo fino a quelle più intense e corpose si candida ad essere uno dei colori più usati per arredare.

Altro colore immancabile è il verde, già presente sotto diverse varianti nello stile tropicale, esso è un altro colore che detta legge quest’anno.
Nella tonalità Greenery, colore dell’anno per Pantone, un verde chiaro brillante che evoca i primi giorni di primavera, esso è un’interessante idea d’arredo a patto che sia scelto per pezzi mirati e che venga abbinato con i colori giusti. Ma possiamo scegliere anche altre varianti dallo smeraldo all’ oliva, tutti i verdi son graditi sebbene quello più di tendenza oltre a Greenery è il verde scuro, le sue sfumature più intense si legano bene con il legno e creano atmosfere accoglienti e rilassanti.

Ritorna sulla scena anche il modernariato, mobili anni 50 e 60, fino a qualche incursione nei 70; quest’anno tutti sono alla ricerca del pezzo giusto da inserire nella propria casa tra mercatini e soffitte.Dai mobili all’illuminazione il dettaglio che richiama queste epoche è insostituibile.Ad accompagnare quest’ultimi spesso troviamo complementi o mobili in velluto dai colori spesso accessi, viola o rosso melograno, che donano un tocco eclettico e d’effetto.

Infine nel 2020 altri due stili si contraddistinguono nella moltitudine di proposte ed idee. Lo stile country nordico, un mix tra le linee pulite e semplici dello stile nordico e i materiali caldi ma grezzi del country, uno stile che dona freschezza ad ogni stanza creando ambienti luminosi, essenziali, accoglienti dove trascorrere le nostre giornate. Lo stile industriale, già presente nelle stagioni passate, rimane ma si alleggerisce grazie alla contaminazione dei colori, più marcati ma non eccessivi.Inoltre l’utilizzo di materiali come il rame e altri metalli per accessori e complementi, che donano luminosità o l’incursione di elementi come il marmo, utilizzato anche come motivo decorativo per la carta da parati, permette di mantenere l’essenza dello stile ma allo stesso tempo di renderlo più arioso e accogliente.

Ora che abbiamo scoperto le tendenze per questo 2020 non manca che scegliere la più adatta a noi e divertirci a trasformare la nostra casa giocando con stili, oggetti e colori.