Nuova costruzione
Arredato
Di prestigio
Garage
Giardino
Asta

Pillole Retecasa: Previsione mercato immobiliare 2023

Il mercato immobiliare del prossimo anno. Ebbene sì, per l’anno nuovo le previsioni per la compravendita non sono delle più rosee: infatti, i prezzi sono destinati a salire ancora.

Pubblicato il 21-12-2022

Ebbene sì, per l’anno nuovo le previsioni per la compravendita non sono delle più rosee: infatti, i prezzi sono destinati a salire ancora.

La causa principale di questo aumento è semplice: meno immobili in vendita, prezzi più alti. Infatti, si è registrato un numero bassissimo di nuove costruzioni che ha portato ad una domanda sempre maggiore e di conseguenza all’aumento dei prezzi.

L’altro lato della medaglia, vede invece in forte crescita il mercato degli affitti: ciò è dovuto all’aumento di canoni e contratti, ma anche di turismo e della necessità da parte di studenti e lavoratori di trovare abitazioni per periodi di tempo più o meno brevi.

Nel 2023 continuerà anche il trend positivo per l’acquisto delle case vacanza nelle zone turistiche italiane. Nel 2022 infatti, era stato registrato un incremento del 40% per quanto riguarda l’acquisto delle seconde case al mare e in montagna e si prevede quindi che la tendenza positiva continui nel 2023.

Per concludere, possiamo dunque affermare che in generale l’andamento del mercato immobiliare nel 2023 sarà caratterizzato da un aumento dei prezzi, sia dei contratti in vendita che degli affitti, e da un trend positivo per quanto riguarda le case vacanza.

Retecasa Franchising Immobiliare garantirà sempre ai suoi Clienti il massimo impegno per trovare la soluzione perfetta per ogni esigenza.