Nuova costruzione
Arredato
Di prestigio
Garage
Giardino
Asta

Vi siete mai chiesto quanti anni di lavoro ci vogliono per acquistare casa?

La media italiana è di circa 19 anni di stipendio; ma vediamo ora più nel dettaglio le classifiche specifiche riguardanti regioni e città del nostro Paese.

Pubblicato il 01-06-2023

Il nuovo studio di Ener2Crowd, piattaforma e app italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, ha rivelato quanto tempo serva per acquistare casa sulla base delle retribuzioni medie per regione e per provincia.
"Basandoci sui più recenti dati Istat - spiega Giorgio Mottironi, cofondatore di Ener2Crowd e chief analyst del GreenVestingForum - abbiamo aggiornato i dati sulle retribuzioni medie degli italiani nelle diverse regioni, analizzando in dettaglio la situazione di 107 città e calcolando, su tali parametri, la capacità di risparmio dei nostri connazionali. Abbiamo poi incrociato i risultati con i prezzi medi degli immobili, rilevati e aggiornati a marzo 2023 dal portale Immobiliare.it, per calcolare il tempo medio necessario per l'acquisto di una proprietà di 100 metri quadrati".


La media italiana è di circa 19 anni di stipendio; ma vediamo ora più nel dettaglio le classifiche specifiche riguardanti regioni e città del nostro Paese.
Le 3 regioni sul podio sono Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Toscana, seguite dalla Liguria e dal Lazio.

Al decimo posto c’è il Veneto: nella nostra regione potrebbero volerci quasi 29 anni di lavoro per riuscire a comprare casa.


Scendendo più nel dettaglio, la classifica veneta vede Verona al primo posto (31 anni), seguita da Venezia (circa 28 anni), Padova (25 anni), Treviso (25,5 anni) e Vicenza (circa 20 anni calcolati su uno stipendio mensile di 1.595 euro e un prezzo medio di 131,200 mila euro per un appartamento da 100 mq).


Per quanto riguarda il resto della Penisola, le città dove sembra un miraggio riuscire ad acquistare casa sono: Lucca (51,3 anni), Savona (55,6 anni) e Bolzano (63,1 anni). Seguono poi Firenze (49,3 anni), Sassari (49,1 anni), Imperia (48,3 anni), Grosseto (46,6 anni), Rimini (44,5 anni) e Roma (43,7 anni).


Le 3 città più economiche sono invece: Biella (con “solo” 10 anni di lavoro), Vercelli (12,1 anni) e Alessandria (12,3 anni).

Fonte: Vicenza Today
https://www.vicenzatoday.it/casa/immobiliare/quanti-anni-di-stipendio-ci-vogliono-per-comprare-casa-a-vicenza.html?fbclid=IwAR2juQRHu0k-ObZMnFX6W7GpfthKJ9T39TdtNx5hQIewg5gFUp0x9oJozDE