Nuova costruzione
Arredato
Di prestigio
Garage
Giardino
Asta

Vendite rapide e di successo? Affidati a Retecasa!

Ecco perché affidarsi ad un'agenzia Retecasa

Pubblicato il 17-05-2023

Come affrontato in uno dei nostri ultimi articoli, affidarsi ad una agenzia di fiducia per la vendita del proprio immobile è sicuramente la scelta migliore per una serie di fattori.

Vediamo ora alcuni  risultati emersi dal report “Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliari - come cambiano tempi e margini di trattativa”, realizzato dallo strumento AgentPricing.com di Reopla, la società parte del gruppo Sprengnetter specializzata nella Big data Analysis e nella realizzazione di software innovativi e Avm (automated valuation mode) per il settore immobiliare.

Secondo questa analisi infatti, in Italia le agenzie concludono una vendita nella metà del tempo impiegato da un privato (5,8 mesi vs 12,2 mesi) e il margine di trattativa si abbassa all’ 8,4% nelle compravendite gestite da un’agenzia contro il 10,2% nelle trattative tra privati.

Nel nostro Paese, la maggior parte delle trattative è affidata ad una agenzia, con una percentuale dell’85,9%; in particolare modo, gli immobili affidati alle agenzie sono soprattutto quelli sopra i 145 mq.

È emerso inoltre che, analizzando le 15 principali città italiane per popolazione, gli immobili affidati a privati hanno un prezzo più alto del 13% rispetto al reale valore di mercato.

Interessante poi è che «Dal report emerge che in Italia solo una piccola parte delle compravendite immobiliari è gestita da privati e che la grande maggioranza di immobili è affidata alle agenzie immobiliari – ha spiegato Patrick Albertengo, co-founder e managing director di Reopla –. Le trattative condotte dalle agenzie si concludono generalmente più velocemente e con un prezzo più vicino a quello di partenza, perché, a differenza dei privati che tendono a sovrapprezzare gli immobili, gli agenti immobiliari dispongono di maggiore esperienza nel settore e di strumenti tecnologici che consentono di effettuare valutazioni più oggettive e in linea con il reale valore di mercato dell’immobile».
L’analisi di Reopla, infine, ci fa notare come nel Nord Italia si preferisca affidarsi ad agenzie immobiliari, mentre al Sud e nelle Isole sale la percentuale di vendite tra privati.

Parlando di percentuali, le città italiane che spiccano per il più alto numero di vendite gestite da agenzie sono: Bologna (89,4%), Torino (89%), Trieste e Padova (entrambe 88,1 per cento).
Per quanto riguarda le vendite tra privati, le percentuali più alte vedono Messina (25,2%), Catania (24,3%) e Napoli (22,5 per cento).