Nuova costruzione
Arredato
Di prestigio
Garage
Giardino
Asta

Vendere casa: agenzia o privato?

Vendita Sicura

Pubblicato il 20-04-2023

Quando arriva il momento di vendere la propria casa, spesso ci si chiede se convenga farlo privatamente o tramite agenzia.

Vendere casa può sembrare un passo relativamente semplice: in realtà però, non si tratta solo di trovare un acquirente. 



Ci sono infatti diversi passi necessari per non incorrere in problemi e per compiere il tutto in maniera corretta.

Innanzitutto, bisogna valutare correttamente l’immobile in questione per stabilire una cifra corretta e per non ricevere fregature: per fare questo, serve un’ottima conoscenza del mercato, considerare vari aspetti e caratteristiche della casa, fare dei confronti con edifici similari e tanto altro; un professionista del settore saprà stabilire un prezzo di mercato idoneo per vendere la vostra casa in tempi ragionevoli.


Serve poi una serie di documenti per poter procedere: l!atto di provenienza dell!immobile, la visura e la planimetria catastale, il titolo edificatorio abilitativo, i certificati di agibilità o abitabilità, il regolamento condominiale, l!attestato di prestazione energetica valido in copia originale.


Un aspetto importante è la promozione dell’immobile: non basta infatti un cartello con scritto “vendesi”. La vostra agenzia si occuperà di promuovere correttamente il vostro immobile su diversi canali e con le foto giuste, facendo poi in modo che vengano a visitare la vostra casa persone realmente interessate ad essa, evitando così di farvi perdere tempo.


Anche tutti gli aspetti burocratici non sono da sottovalutare.
 Rivolgendovi ad un esperto del settore, eviterete ulteriori perdite di tempo e diverse problematiche: le norme sono in continua evoluzione e così i rischi legati ad esse se non si valutano e rispettano tutti gli aspetti legali e fiscali.

Sicuramente vendere tramite Agenzia costa di più che vendere privatamente, ma vi garantirà i vantaggi sopra elencati.
Fondamentale quindi è scegliere la giusta Agenzia a cui affidarsi: il vostro agente immobiliare dovrà conoscere molto bene la vostra zona di interesse, ascoltare le vostre necessità e soprattutto vi deve ispirare fiducia.


Noi di Retecasa, attraverso il programma VENDITA SICURA permettiamo al cliente di vendere il suo immobile al miglior prezzo e nel minor tempo, fornendo una serie di servizi esclusivi.